Con il Sud Gioosto, per Natale scegli il cambiamento
23 Novembre 2021
Avviata la campagna di Natale per promuovere l’acquisto dei prodotti realizzati dalle non profit coinvolte nei progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD per la valorizzazione dei beni confiscati, il riuso di terreni incolti, la promozione di percorsi inclusivi per donne vittime di violenza, detenuti, persone con disabilità.
Quest’anno grazie alla collaborazione con l’ecommerce gioosto.com sarà sufficiente un click per acquistare i prodotti e aiutare a non far arrestare il cambiamento al Sud.
Si chiama “Con il Sud Gioosto” ed è la campagna natalizia ideata e promossa dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Gioosto (www.gioosto.com ), l’ecommerce etico e sostenibile, per promuovere l’acquisto dei prodotti realizzati dalle organizzazioni di Terzo settore coinvolte dai progetti sostenuti dalla Fondazione.
L’obiettivo esplicito è quello di facilitare e favorire la vendita online di prodotti “buoni manco a dirlo” e con un grande valore aggiunto: ognuno, infatti, racchiude storie di resilienza che interessano persone e comunità, che ogni giorno si adoperano per una società più inclusiva e sostenibile. In una parola, una società più giusta.
Ma vi è anche un altro obiettivo implicito, come sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD: “Vogliamo rendere partecipe e responsabile anche il cittadino-consumatore che, attraverso l’acquisto dei prodotti, decide di premiare il ‘cambiamento’ promosso dalle organizzazioni non profit al Sud, contribuendo a non farlo arrestare. Un processo che si basa sulla promozione della coesione sociale, è orientato alla ‘sostenibilità sociale’ e incide sullo sviluppo”.
Attraverso l’acquisto di questi prodotti si sceglie di aiutare direttamente le organizzazioni, giovani, donne e uomini, che hanno avuto il coraggio di non mollare e di guardare con fiducia al futuro, impegnandosi con la comunità attraverso la promozione della legalità e il riuso dei beni confiscati alle mafie, il recupero e la valorizzazione di terreni incolti o abbandonati, avviando percorsi di inclusione che interessano persone con disabilità, donne vittima di violenza, persone detenute, giovani italiani e stranieri, ragazzi a rischio.
Quelli disponibili sul portale Gioosto.com/conilsud sono prodotti realizzati con amore per la terra e rispetto per le persone. Vini, olio, sughi e salse, legumi, friarielli e cime di rapa, confetture e dolciumi, mascherine, borse e accessori, fino ad arrivare ai cosmetici alla manna, preziosa sostanza “che non cade dal cielo” ma che viene estratta con sapienza e pazienza dai frassini di Castelbuono.
Sono il dato tangibile del processo di cambiamento che è in atto nelle regioni del Sud Italia, messo in moto da una rete di oltre 6.700 organizzazioni attraverso più di 1.300 progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD.
Hanno già aderito alla campagna: Consorzio Manna Madonita, Consorzio NCO – Nuova Cooperazione Organizzata, Consorzio Sale della Terra, Cooperativa sociale Al di là dei sogni, Cooperativa sociale Altereco, Cooperativa sociale E.V.A, Cooperativa sociale Etnos, Cooperativa sociale Filodolio e Utilità marginale, Cooperativa sociale L’Arcolaio, Cooperativa sociale Lazzarelle, Cooperativa sociale Litografi Vesuviani, Cooperativa sociale Pietra di scarto, Cooperativa sociale Stalker, Cooperativa sociale Verbumcaudo, Cotti in fragranza, GOEL Bio, Made in carcere.
LE NON PROFIT SOSTENUTE DALLA FONDAZIONE CON IL SUD CHE INTENDONO ADERIRE ALLA CAMPAGNA POSSONO CONTATTARE L’UFFICIO COMUNICAZIONE DELLA FONDAZIONE.
Negli anni la Fondazione CON IL SUD, offrendo ai progetti sostenuti una vetrina sul proprio sito e sui social durante il periodo natalizio, ha potuto constatare le difficoltà nell’incontro tra domanda e offerta, per l’assenza di canali ufficiali di e-commerce e per oggettive complessità nell’acquisto dei prodotti. Criticità che penalizzano sia gli acquirenti che le organizzazioni sul piano economico e sulla possibilità reale di diffondere modelli di sviluppo e di economia sostenibile, a livello ambientale e sociale. Da qui, la sperimentazione avviata in collaborazione con Gioosto, piattaforma di vendita online di NeXt Social Commerce, esperienza di Terzo settore nata anche con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, per ridurre le difficoltà e aumentare la scelta dei prodotti da un Sud Italia che si adopera per il cambiamento in maniera agevole.
Per saperne di più sui progetti che hanno realizzato i prodotti disponibili, è possibile visitare il sito www.fondazioneconilsud.it, www.esperienzeconilsud.it, www.conmagazine.it.